venerdì 11 marzo 2011

Tutti a mensa


Cari compagni parliamo della nostra cara mensa calamandrei. La situazione è insostenibile. Ormai ci smerciano di tutto...poltiglie verdastre di presunta verdura, budini di consistenza colloidale, pizze fatte con calce anzichè farina e tutte cornicione, crostini incrostati, carne di cui non si capisce la natura, pasta scotta con condimenti indefinibili dati dall'accozaglia degli ingredienti di risulta più vari, acqua colorata che spacciano per bevande di vario genere, mozzarelle prive di alcuna proprietà organolettica, prosciutto che se va bene è un made in china ...e potrei continuare a lungo. Ma non basta. Ti servono anche di malavoglia, sguardo torvo o altamente inespressivo, voce meccanica. I cassieri frustrati sono pronti a coglierti in fallo per far valere il loro misero potere con sadismo: <<qui c'è roba in più, posa questo, prendi quello, veloce, tessera scaduta! ahaha>>. E l'omone delle tessere, Pasquale, uno zelo e una voglia di lavorare incredibile! Intanto il prezzo aumenta e la qualità diminuisce. Fino a quando potremo sopportare tutto cio?!
Commentate pure questa mia visione parossistica.

8 commenti:

  1. mi spiace che il tuo palato sopraffino sia stato urtato dalla mensa, ma ti assicuro che ho un po' di amici sparsi per l'italia e qui a firenze non ce la passiamo poi troppo male..
    credo di essere di parte, probabilmente perchè vivendo lontano da casa (e quindi da quella gran cuoca che è mia madre) alla mensa in certi periodi più che andarci mi ci accampo, però secondo me se la prendi con un po' di filosofia va a finire che prima o poi la apprezzi pure...

    senza rancore, eh?! :)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è il servizio migliore che abbiamo.
    Se i prezzi aumentano e la qualità diminuisce non è certo per volere della mensa!
    Mai sentito parlare di tagli ai fondi dell'università?!
    E comunque, se la calce della pizza ti resta indigesta nessuno ti obbliga a mangiarla!
    Questo non lo dico per offenderti in qualche modo, ma solo perchè mi urta la gente che (letteralmente) sputa nel piatto in cui mangia.
    Ciao, Tom

    RispondiElimina
  3. Aahahahaha evidentemente non sei stato ad altre mense universitarie, perchè, fatta eccezione per lamensa di via forlanini che è anche meglio della calamandrei, le altre sono messe peggio: ti dico che dopo essere stato a quella di lettere ad andare alla calamandrei ora mi sembra di essere all'enoteca pinchiorri...e poi se gli addetti ti sembrano sgarbati...c'è sempre il lampredottaio!!XD

    RispondiElimina
  4. La mensa più buona è quella alla coop di Sesto! In effetti non è una vera e propria mensa è un self-service normale, da centro commerciale, convenzionato con l'Università (i prezzi sono gli stessi della mensa)!

    RispondiElimina
  5. Tom parla di tagli ai fondi dell'università. Daccordo tutti sanno. Mi chiedo allora perchè la mensa a novoli riesca con gli stessi prezzi e sovvenzioni a offrire un servizio tanto migliore. Forse non è solo questione di fondi!Si faccia attenzione poi all'ultima espressione da me inserita:"visione parossistica".

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Vedi, a me dispiace quando le gente scrive (o parla) senza essersi prima adeguatamente informata.
    Poi va a finire che qualcuno ci crede davvero.
    Questo per dire che a Novoli, sono nella stessa nostra condizione: pasto a 3 euro e un pezzo in meno rispetto a qualche mese fa.
    Quindi non mi sembra il caso di fare paragoni senza fondamenta!
    Per quanto riguarda la tua visione parossistica nulla da dire, il blog è il tuo e io rispetto le tue idee.
    Ciao ciao
    Ps: a parte tutto, complimenti perchè la tua è una delle poche discussioni che mi ha veramente stimolato!

    RispondiElimina
  8. Se non erro anche alla calamandrei ora funziona che si paga 3 euro e hai un pezzo in meno (cioè 4 in tutto anzichè 5)..senza contare che a novoli ci sono anche altri tipi di menu anche perchè le due mense non sono separate. Riguardo al parossismo mi riferisco al fatto che il mio articoletto andrebbe letto in chiave ironica!..
    P.S:Contento di aver aperto una discussione stimolante.

    RispondiElimina